Ghianda
MIXTEATRO: muovendosi tra scienza e teatro.
 

Tutti gli articoli

1. "Abolito il cielo!"

Una lente convergente, una lente divergente e quattrocento anni fa uno scienziato mandò in fumo duemila anni di astronomia. Quando si dice innovazione.
Argomenti: Galileo Galilei, astronomia

Vai all'articolo

2. Il peso nella danza

Danza accademica e danza contemporanea: superamento virtuoso del peso o furba convivenza?
Argomenti: forza di gravità

Vai all'articolo

3. Era una notte buia e luminosa

Senza il cielo stellato, quante poesie e opere d'arte sarebbero rimaste al buio? Senza il candido bagliore della Via Lattea, la curiosità avrebbe spinto lo stesso ad indagare lontano? Senza poter osservare le costellazioni, come si sarebbero originati i tanti affascinanti miti e leggende delle culture di tutti i popoli?
Argomenti: inquinamento luminoso, astronomia,
ACA
Associazione Cernuschese Astrofili
ACA

Vai all'articolo

4. Il mistero della Stella Cometa

Argomenti: astronomia, Natale, Epifania

Vai all'articolo

5. Gianni Rodari e astronomia

Tutti insieme proveremo a portare pace in un piccolo villaggio invaso da giocattoli stranieri e a fare chiarezza con i Re Magi sulla misteriosa Stella Cometa e una miriade di affascinanti oggetti dello spazio.
Argomenti: teatro ragazzi, Natale, Epifania, astronomia,
ACA
Associazione Cernuschese Astrofili
ACA

Vai all'articolo

6. Chiediamolo al mago

Astronomia, astrologia o fai-da-te? Chiediamolo al Mago. Un mago di assoluta fiducia.
Argomenti: teatro ragazzi, astronomia,
ACA
Associazione Cernuschese Astrofili
ACA
, astrologia, Gianni Rodari

Vai all'articolo

7. Planando con il gabbiano Jonathan

Esperimenti di volo insieme a quel ribelle, curioso, temerario gabbiano Jonathan, che proprio per i successi dei suoi esperimenti spericolati fu scacciato dallo Stormo Buonappetito.
Argomenti: teatro ragazzi, fluidodinamica

Vai all'articolo

8. Incontri ravvicinati del nuovo tipo #iorestoacasa

Collaborare stando a casa: quando "qui, ora, insieme" non è possibile, si può rivedere il concetto di "qui" e comunque tenerci stretti "ora insieme"... nel mondo digitale.
Argomenti: Smartworking, programmi e app

Vai all'articolo

9. Corpi creativi qui ora #iorestoacasa

Si può vivere il corpo, danzare, sentirsi fisicamente in relazione senza la presenza e il contatto di nessun altro? Senza uno spazio concreto da condividere? Ricreando l'atmosfera intima di una sala?
Argomenti: Smartworking, teatrodanza

Vai all'articolo

10. Marte, ossigeno, viaggi spaziali #iorestoacasa

Con l'opposizione di Marte finalmente un po' di ossigeno (e danza)! Dopo l'emergenza Covid-19 e avere sperimentato la tecnologia per collaborare a distanza in tutti i possibili modi alternativi fingendo di non sentire la mancanza del 'teatro dal vivo', si ricomincia andando su Marte, in collaborazione con l'Associazione Cernuschese Astrofili.
Argomenti: teatro ragazzi, astronomia, Ray Bradbury

Vai all'articolo

11. Uso e disuso del corpo

Ora più che mai forzatamente gli spostamenti sono ridotti... stiamo correndo il rischio di sederci troppo? Presi dal virtuale non ci scorderemo di curare il reale?

Vai all'articolo

12. Gioco-quiz di astronomia: Marte e gli altri

Quanto ne sai di Astronomia? Con qualche battito sulla tastiera certo non si misura il "sapere" , ma giocare con il quiz di oggi può essere veloce e divertente. Scommetti?
Argomenti: gioco quiz, astronomia

Vai all'articolo

 

Totale 248 "Mi piace" al 03-Oct-2020.

 BLOG MIXTEATRO  Argomenti vari, spesso spunto per progetti teatrali. Ad esempio?

  • Le dimensioni geometriche e la relatività con Ottavio il Quadrato, l'insegnante di matematica protagonista di "Viaggio tra linee e punti... di vista", originale testo ispirato a Flatlandia di Edwin A. Abbot.
  • Storie di personaggi importanti nell'ambito della scienza o dell'arte come Galileo Galilei descritto nel testo teatrale "Vita di Galileo" di Bertolt Brecht.
  • Il rispetto per l'ambiente con l'ultima produzione "Semi silenziosi" dal libro "L'uomo che piantava gli alberi" di Jean Giono, attiva per il 2020.
In questi giorni eventi, corsi, attività di tanti amici stanno subendo rallentamenti e drastiche sospensioni per le misure contro la diffusione del coronavirus. È difficile prevedere adesso termini e modalità della ripresa. Nel frattempo... non resta che cogliere spunto dalla situazione e approfittare del tempo liberato per progettare nuove proposte alternative, nel pieno rispetto delle direttive:
Prato fiorito
 

W3C Validator HTML5 | W3C Validator CSS | Google Mobile-friendly Test | Wave Accessibility Evaluation Tool | Cookie policy