Narrazione partecipata "Una pagina dopo l'altra"
Partendo dai diritti del lettore elencati da Daniel Pennac e sfogliando una pagina dopo l'altra da "Come un romanzo", dai libri sugli scaffali e dalla memoria sabato 16/11/24 alle 18 prenderà forma presso la Libreria Popolare di Via Tadino una performance di movimentate narrazioni. Letteralmente in quanto intrecciate a momenti di teatrodanza.
Vuoi partecipare alle movimentate narrazioni? Vieni alle 15 al laboratorio di teatrodanza corpi creativi condotto da Giovanna Tauro. Ci faremo ispirare dalla lettura e dalle frasi che desidereremo condividere.
- Rivolto a tutti, giovani e adulti
- Consigliato abbigliamento comodo
- Non occorre esperienza di danza
L'evento è gratuito, è però necessario prenotare (info@corpicreativi.it) sia per il laboratorio sia per la condivisione finale.
Luogo: Libreria Popolare di Via Tadino, la libreria sul cortile.
Indirizzo: Via Alessandro Tadino, 18 - 20124 Milano
(vedi mappa su Google Maps). Ingresso dal cortile.
Locandina: Scarica locandina 16/11/2024 (formato PDF)
Maria Teresa di Calcutta
Suggerito da Anna Martignago - Da racconti o poesie
Una poesia di Giuseppe Ungaretti (1888-1970) intitolata "Fratelli", scritta nel 1916
Suggerito da Maria B. - Da racconti o poesie
Album "Tutti morimmo a stento" - Canzone "Terzo Intermezzo" di Fabrizio De Andre
Suggerito da Marzia - Da racconti o poesie
Albert Camus (1913-1960)
Suggerito da Agostino M. - Da racconti o poesie
Maria Montessori (1870 - 1952)
Suggerito da Giovanna Tauro - Riflessioni
"L'uomo che piantava gli alberi" di Jean Giono (1895 - 1970)
Suggerito da Giovanna Tauro - Da racconti o poesie
Dove incontrarci ancora:
Se vuoi lasciare un commento sull'esperienza, suggerire qualcosa, chiedere informazioni... non esitare a scrivere.
La XIII edizione di BookCity Milano - manifestazione dedicata al libro e alla lettura - si terrà dall'11 al 17 novembre 2024 e avrà come focus tematico "Guerra e Pace".
I libri e la letteratura sono da sempre uno spazio di rappresentazione di una terribile realtà e dell'ansia di superarla, uno strumento di espressione e comprensione, preziosi segnavia per leggere il passato e il presente, ma soprattutto per pensare il futuro.
I numeri del 2024: 1.597 eventi con oltre 3.000 protagonisti e più di 400 volontari, 70 librerie, oltre 50 biblioteche (di cui 17 di condominio) e 339 sedi che ospitano gli incontri della manifestazione.
La Libreria Popolare di via Tadino è uno storico punto di riferimento culturale e sociale della città di Milano.
È nata presso il convento di San Carlo nel 1952 come libreria del centro culturale Corsia dei Servi, per volontà di personalità come Padre David Maria Turoldo, Padre Camillo De Piaz, Mario Cuminetti e Lucia Pigni Maccia.
Nel 1974 viene trasferita in Via Tadino - una parallela di Corso Buenos Aires tra le fermate metro di Lima e Porta Venezia - e ribattezzata.
Con il nuovo nome di "Libreria Popolare", l'accento è di creare uno spazio di riflessione e dibattito su temi religiosi, sociali e politici davvero aperto a tutti.
Oggi, con l'attuale titolare Guido Duiella, la Libreria Popolare offre una vasta selezione di narrativa e saggistica, con particolare attenzione agli editori indipendenti e alle piccole case editrici. La libreria offre anche un ampio assortimento di libri di poesia, di autori classici e contemporanei, e una curata sezione rivolta a bambini e ragazzi.
Oltre ad acquistare ovviamente libri, parlarne o chiedere un consiglio, è possibile partecipare ai frequenti eventi che vi vengono organizzati: presentazioni di libri, gruppi di lettura, incontri con autori, laboratori.
Si può cogliere ciò che la Libreria Popolare di via Tadino si impegna ad essere dal 2009 con l'ultima gestione, da un articolo pubblicato sulla rivista "Il Mulino" nel 2021 (vedi sotto i link suggeriti).
Orari: Aperta da martedì a sabato dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18.
Mezzi: Tra M1 Lima / M1 Porta Venezia.
W3C Validator HTML5 | W3C Validator CSS | Google Mobile-friendly Test | Wave Accessibility Evaluation Tool | Cookie policy