Per le donne che si proverà ad 'animare', la libertà è stata davvero agognata, cercata, sfidata. E tutte, in modo assai diverso, hanno lasciato tracce incisive del loro passaggio trovando con coraggiosa tenacia la forza per uscire dalla gabbia che avrebbe potuto lasciarle nell'oblio e impedire a noi di conoscerle.
Quando: Domenica 5 March 2023 alle ore 16:00 Cosa: Brevi narrazioni e quadri di danza per ricordare alcune donne decisamente 'forti'. Progetto di e con Giovanna Tauro. Tecnico: Domenico Licciardiello. A seguire concerto con Melody Bach. Dove: Casa del Custode delle Acque Indirizzo: Via Alzaia Sud 3 - 20069 Vaprio D'Adda (MI) (vedi mappa su Google Maps)
Un weekend pieno di creatività, e si spera emozioni, organizzato dalla Pro Loco di Vaprio unendo vari contributi di donne.
2023 - Il suon di Lei
Quando: Sabato 11 March 2023 alle ore 16:45 Cosa: Mostre, presentazioni, giochi e chiacchierate. E, all'interno del fitto programma di iniziative, sabato 11 marzo alle ore 17 circa un breve intrattenimento teatrale organizzato da Open Arts e A.Li.D.A. con il supporto di Giovanna Tauro. Protagonista: Olympe de Gauges drammaturga e attivista dei tempi della Rivoluzione francese. Vuoi partecipare attivamente? Vieni mezz'ora prima o mail_outline scrivi per informazioni. Dove: Museo MAiO - Museo dell'Arte in Ostaggio e delle grafiche visionarie Indirizzo: Via Trieste 3 - 20052 Cassina De' Pecchi (MI) (vedi mappa su Google Maps)
Quattro giorni di eventi organizzati dalle associazioni Open Arts e A.Li.D.A.
Casa del Custode delle Acque di Vaprio d'Adda (MI)
Costruita nella metà del 1500 con lo scopo di riscuotere il dazio sulle merci trasportate lungo il Naviglio, è a tutt'oggi un luogo speciale da visitare.
Diventata sede della Pro Loco dalla riapertura nel 2010 dopo accurati lavori di recupero, offre molto da vedere.
- alcuni affreschi Settecenteschi in una sala del piano terreno
- la vista che ha ispirato celebri vedutisti del XVIII secolo, Gaspare Vanvitelli e Bernardo Bellotto che proprio alla Casa del Custode delle Acque hanno lavorato, e la riproduzione di alcuni loro quadri
- la Galleria Interattiva di Leonardo e la mostra permanente Vaprio e la Valle dell'Adda: Lo sguardo di Leonardo
- una mostra di reperti archeologici e geologici a cura del Gruppo Archeologico Est Milano (GAEM)
- mostre temporanee
Inoltre negli spazi esterni è presente un bar e bistrot con cucina, "Il Giardino del Custode", dove è possibile soffermarsi e chiacchierare godendo di scorci panoramici.
Tenendo sott'occhio il sito o la pagina facebook si può essere aggiornati sui numerosi eventi che vengono organizzati dalla Pro Loco durante tutto l'anno.
Museo MAiO di Cassina De' Pecchi (MI)
Il piccolo Museo dell'Arte in Ostaggio e delle grafiche visionarie, chiamato più familiarmente MAiO, inizia la sua storia nel 2015. Il giornalista e scrittore Salvatore Giannella lo ha ideato con l'intento di sollecitare memorie e azioni per recuperare le oltre 1.600 opere «ancora prigioniere di guerra» perché trafugate in gran parte dai nazisti durante l'ultimo conflitto mondiale.
Il Museo MAiO oltre a educare il pubblico sul tema dell'arte trafugata, si pone come centro di diffusione dell'arte locale.
Foto gallery
Arte e libertà
L'arte può essere gioia e spensieratezza, ma anche un'arma potente per aggredire i problemi o almeno regalare fughe di libertà.
La libertà però non deve essere "rubata" o "concessa", deve essere un diritto riconosciuto: naturale, inalienabile e sacro.
Ringraziamenti
Si ringraziano:
tutte le donne partecipanti che hanno lasciato il loro contributo scritto, condividendo qualcosa di sé
le voci del coro in rivolta che sono state parte attiva della teatralizzazione
Domenico Licciardiello per la parte tecnica
la Pro Loco di Vaprio d'Adda (anche per i meravigliosi fiori) e le associazioni Open Arts e A.Li.D.A. di Cassina De' Pecchi che hanno accolto il progetto 'su misura', inizio di una nuova produzione.
Cinzia Bracco che ha avviato la rete di collaborazioni